Guida all’acquisto del Software Gestionale – parte prima

Cerchi un Software Gestionale Brescia? Ecco le caratteristiche di un software gestionale moderno

I software gestionali ed ERP hanno fatto la loro comparsa come strumenti a supporto delle aziende subito dopo l’affermazione dei computer ormai più di cinquant’anni fa.

Le caratteristiche dei software gestionali di oggi sono quindi molto diverse da quelle di un tempo. Vediamo a cosa si deve fare attenzione quando si acquista un software gestionale a Brescia, a Bergamo o in qualunque altro luogo in Italia.

Il software gestionale deve prevedere il modulo di Fatturazione Elettronica al suo interno o deve prevedere un’integrazione con un applicativo esterno che sia perfettamente comunicante con il gestionale. La Fatturazione Elettronica è ormai parte di ogni azienda dall’inizio del 2019 ed è bene coglierne i benefici in termini di immediatezza dell’acquisizione dei documenti e di aggiornamento delle scritture contabili. Per saperne di più contatta un esperto di Bitech per una consulenza gratuita qui.

Il software gestionale deve essere disponibile in Cloud Computing. Viste le esigenze di flessibilità delle aziende moderne e di spostamento dei loro responsabili da una sede all’altra o da un cliente all’altro, è indispensabile che il software gestionale sia accessibile in ogni parte del mondo, da qualsiasi device e senza necessità di installazione di software.

Altre integrazioni necessarie già al momento del primo acquisto si possono così identificare:

  • La gestione documentale
    Il documento aziendale è il cuore della vita e delle decisioni di ogni impresa ed è bene fin da subito pensare ad una gestione completamente digitale che consenta non solo l’archiviazione ma soprattutto la ricerca intelligente e pratica sui documenti stessi.
  • L’analisi dei dati BI
    I sistemi gestionali di oggi producono dati con grande velocità. E’ sempre più opportuno che il software gestionale elabori in tempo reale analisi e reporting in grado di fornire uno sguardo immediato sullo stato di salute dell’azienda, suddiviso per indicatori funzionali, finanziari e operativi.
  • La disponibilità di e-commerce. I sistemi di commercio elettronico si stanno diffondendo ormai da tempo con una crescita annuale a doppia cifra e non solo presso le aziende che trattano prodotti di consumo. Un buon sistema di e-commerce consente di gestire anche le relazioni tra aziende ed aziende e di semplificare la vita di agenti e venditori.

Acquistare un software gestionale è oggi un processo facile quando ci si trova di fronte a prodotti di questa natura. L’esperienza di ha condotto alla scelta di alcuni software gestionali con queste caratteristiche per proporsi al proprio mercato di riferimento. Come ad esempio il software Mexal che a Brescia vede in Bitech un centro di competenza di prima importanza.

La guida all’acquisto dei Software Gestionali continua con altri articoli e consigli per le aziende.

Video Gallery

Italy the Extraordinary Commonplace

Italy the Extraordinary Commonplace

Coniugare proprietà e management: la sfida per la crescita della media impresa

Coniugare proprietà e management: la sfida per la crescita della media impresa

Tenere l’azienda “sotto controllo”: la criticità del passaggio generazionale

Tenere l’azienda “sotto controllo”: la criticità del passaggio generazionale