Chi si occupa tradizionalmente di Controllo di Gestione

Il Controllo di Gestione è una disciplina che si occupa di controllare l’andamento dell’azienda. Per fare questo si usano diversi indicatori fondamentali decisi dalla Direzione e a volte chiamati Key Performance Indicator o KPI.

Trattandosi di “controllo” è facile immaginare che se ne occupi un “controllore”. Spesso cioè un manager capace di utilizzare i numeri che escono dalla contabilità e da altre fonti aziendali, consolidarli in un sistema informativo come ad esempio l’applicativo Leader Bitech nelle sue diverse versioni Start, Evolve ed Elite, e di ottenere da queste operazioni una serie di informazioni sulle effettive performance dell’azienda. Questo con lo scopo di informare il resto della Direzione e di apportare i correttivi ritenuti necessari soprattutto dal lato dei costi.

Ma è proprio attuale il ruolo del Controllore?

Il mondo delle aziende oggi è estremamente complesso. Molte volte può non essere sufficiente avere un occhio dedicato ai costi per poter raggiungere il successo desiderato da ogni imprenditore.

Il nostro lavoro è talmente influenzato da fattori esterni, che spesso non si sono ancora concretizzati in documenti contabili, da rendere molto meno rilevante di un tempo il valore che tali documenti sintetizzano e ci esprimono con i loro numeri. E’ opinione ad esempio dell’Associazione Internazionale dei “Professional Accountant” certificati (o AICPA) che oggi la rappresentazione del valore di un’azienda stia molto più al di fuori del suo bilancio che sui libri che lo rappresentano. Questo a causa di aspetti correlati all’attività aziendale come la reputazione di un’impresa, i movimenti repentini della fiducia dei consumatori, l’arrivo di nuovi concorrenti e altri ancora. Che sono solo in parte già in grado di creare impatti, positivi o negativi, sui nostri conti di oggi e che tendono a manifestarsi con maggiore evidenza di solito in maniera improvvisa, quando non vengono previsti per tempo.

Tutti fenomeni che è possibile “intuire” grazie alla nuova formula adottabile oggi per il Controllo di Gestione. Non più e non solo una mera collezione di indicatori che tengano sotto controllo i costi.  Piuttosto una più ampia capacità di aggregare dati e tendenze che possano dire ad un occhio abituato quali fenomeni stanno cominciando ad agire sul nostro business.

L’epoca moderna del Controllo di Gestione

E’ questo il senso dell’utilizzo dell’applicativo Leader Bitech, soprattutto nelle sue versioni più avanzate. Tale applicativo può essere anzitutto affidato ad una persona dedicata a scoprire a 360 gradi quello che sta succedendo all’azienda anche dal lato della redditività. Per poi consentirgli in seguito di costruire un modello di controllo personalizzato.

L’epoca moderna del Controllo di Gestione è iniziata e tutti possiamo informarci maggiormente sulle sue implicazioni richiedendo una dimostrazione delle competenze di Bitech al riguardo.