Tutto cambia e si evolve grazie alle tecnologie. Questo crea un impatto anche sui mestieri e le professioni che si ritengono più tradizionali e meno soggette all’evoluzione.

E’ il caso della gestione contabile e finanziaria che diventa pienamente digitale grazie alle disposizioni di legge sulla Fatturazione Elettronica, il cui cambiamento porta con sé una serie di tendenze evolutive di grande impatto sul modo in cui le aziende analizzano i dati e decidono del loro futuro.

Dai dati, alla piattaforma decisionale
Il primo cambiamento riguarda il modo di considerare il Decision Making. Anni fa sarebbe stato necessario raccogliere dati da diversi sistemi informativi allo scopo di fornire le informazioni necessarie alla Direzione per poter svolgere i suoi compiti di indirizzo. Oggi le aziende desiderano avere tutti i dati necessari in una sola piattaforma che faccia da tavolo per il budgeting, la pianificazione, la simulazione e la previsione.

Scopri come concentrare tutti i tuoi dati in un’unica piattaforma con i prodotti Leader Bitech.

Automazione e algoritmi al servizio del business
Poiché le piattaforme decisionali come Leader Bitech diventano sempre più potenti e capaci, è sempre più agevole per le aziende automatizzare l’elaborazione dei dati, basandola su algoritimi e ottenendo informazioni nascoste, non visibili di primo acchito da una semplice report. L’analisi dei dati viene dunque assistita dai sistemi informativi che aiutano il Direttore Finanziario ad essere più arguto andando oltre le proprie conoscenze e le proprie sensazioni esperienziali.

Non solo dati finanziari e non solo addetti ai lavori
Quando i dati aziendali possono essere analizzati non solo da sistemi informativi disallineati tra loro, ma da piattaforme integrate e sempre più evolute, vale la pena fare un ulteriore sforzo e includere dati che provengono da funzioni diverse dalla contabilità e dalla finanza. I progressi nell’analisi che si rendono possibili con l’integrazione dei dati operativi (produzione, qualità, acquisti, eccetera) hanno reso le aziende sempre più desiderose di integrare nel Decision Making tutte le funzioni aziendali e di demandare una parte di tale analisi ai responsabili di funzione. Ecco dunque che il Controllo di Gestione diventa un’abitudine e una buona pratica per tutti coloro che devono prendere decisioni in azienda, con impatti positivi proprio nella fase decisionale.

Decisioni più rapide
Il primo riscontro immediato è rappresentato dal fatto che il processo decisionale avviene in maniera più veloce ed efficiente. Più dati e maggiore integrazione di informazioni, aiutano a capire efficacemente, a decidere più frequentemente e con maggior rapidità. I decisori saranno in grado di parlare tra di loro lo stesso linguaggio, arricchito dalla sintassi delle piatteforme decisionali e dalle informazioni ritrovabili al loro interno.

Scopri come accelerare il processo decisionale della tua azienda con i prodotti Leader Bitech.